Nera Flambè

“Nera Flambè”,è una delle mie torte più semplici e “capace” di dimostrarsi gradevole alla maggior parte dei “palati”, appunto per questa sua semplice “lettura” del Gusto. Una delle caratteristiche che più apprezzo di questa mia creazione, è (oltre a quello che ho già espresso), la sua altezza, contenuta in 3,5/4cm, dato che si tratta di un dessert dal gusto “pronunciato”.. Inoltre ha quelle componenti (per i miei gusti) essenziali, in termini di struttura, masticabilità, rapporto dolcezza/acidità, che fanno si che sia tra le mie preferite…

Composizione

Streuzel al Cacao e Pepe rosa

Mousse al Cioccolato Fondente 70% Guanaja

Biscotto morbido al cacao

Fragoline di Bosco

Glassa Lucida al Cacao

Meringa Italiana Flambè

Decori in cioccolato

Streuzel al Cacao e Pepe Rosa (Nera Flambè)

150g Zucchero di Canna grezzo (preferibilmente Bio)

120g Farina 160W

150g Farina di mandorle

150g Burro Leggermente ammorbidito

20g  Cacao in polvere 22/24

2g    Pepe rosa

2g    Sale

4g   Lievito per dolci (tipo Baking)

Impastare tutti gli ingredienti in una planetaria con foglia, fino a che l’impasto sia ben amalgamato, come per una frolla, ( n.b. non fare girare troppo l’impasto, per ottenere un prodotto estremamente friabile).

Passare l’impasto al setaccio con maglia larga, fino a formare dei pezzetti regolari su una teglia forata, con tappeto forato, e cucere in forno ventilato a 160 °C per 20 minuti a valvola aperta.

Patè á Bombe 

75 acqua

225 saccarosio

portare a 121*C e versare su

300 tuorli ( a montare in planetaria)

fare montare fino a raffreddamento (35*C circa)

Mousse al Cioccolato Fondente Guanaja 70% (Nera Flambè)

1000g panna semi montata

450g  Paté à Bombe

560g Cioccolato Fondente 70%

6g Gelatina animale

30g Acqua minerale

Sciogliere al microonde il cioccolato Fondente, ad una temperatura di 50°C circa, Scaldare una parte di panna semi montata (35*C), e sciogliere al suo interno la gelatina precedentemente idratata con l’acqua, e versare il tutto sul cioccolato fuso in almeno 3/5 tempi, per favorire l’emulsione, e mixare il tutto.

Unire la restante parte di panna, che avrà a questo punto una temperatura intorno ai 16*C, ( la panna va conservata in frigorifero ad una temperatura di +4*C, e  in planetaria, subisce un aumento di 12*C circa in media) poco per volta al cioccolato, ed in fine il Paté à Bombe, anch’esso in più volte.

N.b. La scelta di inserire il paté à bombe per ultimo, fa si che questo mantenga il più possibile il suo “Volume”

 

Biscotto morbido al cacao

225g albumi

240g saccarosio

150g tuorli

50g cacao 22/24

30g fecola di patate

Fare schiumare leggermente gli albumi in planetaria con la frusta, inserire il saccarosio a pioggia, e montare fino ad ottenere una schiuma lucida e stabile, inserire dunque i tuorli a filo, e continuare a montare, infine le polveri setacciate insieme. Stendere il tutto in teglia 60×40 con tappeto di silicone.

Cuocere a 220°C in forno ventilato per 7 minuti circa a valvola chiusa.

 

Meringa Italiana (Nera Flambè)

250g Albumi

100g di saccarosio

100g di Acqua

400g di saccarosio

Portare sul fuoco lo sciroppo di acqua e zucchero, e nel frattempo fare schiumare gli albumi da soli, ed aggiungere solo dopo questo processo i 100g di saccarosio, per favorire maggiore assunzione di volume, ed infine, una volta a 121°C, versare lo sciroppo a filo sulla schiuma  a filo, e montare dunque fino ad ottenere una struttura stabile e lucida.

Montaggio della torta (Nera Flambè)

Per prima cosa, bisognerà ricompattare lo Streuzel, mescolandolo con un po’ di burro e burro di cacao, per formare, con l’aiuto di un cerchio di diametro 18 cm, un fondo sul quale appoggiare la nostra torta. Aggiungere alla mousse al cioccolato, delle fragoline di bosco, quindi mescolare e versare in un anello di altezza 2,5 cm/ diametro 16 cm, (con il biscotto morbido sul fondo) e portare in abbattitore. Ricoprire la mousse con la glassa a specchio Fondente, e posare sulla base di streuzel. Formare degli spuntoni con la meringa, e flambare con un cannello. Infine mettere qualche decorazione a piacimento.

 

 

 

 

Verum

VERUM

Fragranza che presenta una sapiente miscela di base all’aroma di agrumi con un accordo marino, un cuore che richiama le foglie di alloro e gelsomino e con note di fondo di Legno di Guaiac, Patchouli, muschio di Quercia con accordo di Ambra Grigia.

Piramide olfattiva

Note di Testa: Pompelmo, Mandarino, accordo marino;

Note di Cuore: foglie di Alloro, Gelsomino;

Note di Fondo: legno di Guaiac, Patchouli, muschio di Quercia, accordo di Ambra Grigia.

×
Perfectu

Perfectu

Profumo singolare nel quale si mescolano note fresche grazie all’intreccio di agrumi e menta piperita, note floreali e speziate date dalla combinazione di rosa, cannella e spezie, e note di fondo che ricordano legni caldi, cuoio biondo, Patchouli, Ambra ed una firma conclusiva di cuoio dolce.

Piramide Olfattiva:

Note di Testa: Mandarino sanguigno, Pompelmo, Menta piperita;

Note di Cuore: Assoluto di rosa, Cannella, Spezie;

Note di Fondo: Cuoio biondo, Patchouli, Legni bianchi, Ambra.

×
Dulcis

Dulcis

Fragranza irresistibile e sensuale che si apre con l’essenza dolce, mielosa, dalle sfaccettature metalliche e speziate di Neroli, con note centrali di fiori d’arancio e gelsomino Stephanotis, il fiore della felicità. Lascia una scia di legno di cedro e Musk che rivelano l’essenza della femminilità.

Piramide Olfattiva

Note di Testa: Neroli;

Note di Cuore: fiori d’Arancio, Gelsomino Stephanotis;

Note di Fondo: Legno di Cedro, Musk.

×
Floridis

Floridis

Profumo femminile che combina note fruttate e floreali di pesca e rosa combinate con l’essenza di muschio e ambra e con note di fondo al sandalo e patchouli.

 

Piramide Olfattiva

Note di Testa: rosa e pesca;

Note di Cuore: note muschiate e ambrate;

Note di Fondo: sandalo e patchouli.

×
PHALAENOPSIS

PHALAENOPSIS

Originaria dell’Asia e degli arcipelaghi dell’Oceano Pacifico e dell’Oceano Indiano, il nome phalaenopsis deriva dal greco e significa “simile alle farfalle”. Più comunemente chiamata orchidea, è una pianta molto antica che assume svariati significati. Il principale dei significati rappresenta eleganza e sensualità, ma anche lusso, fascino e passione. In Oriente, simboleggia perfezione e purezza e per questo, viene spesso donata ai bambini.

×
ROSA

ROSA

La rosa è un fiore originario dell’Europa e dell’Asia, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. La rosa è il fiore simbolo dell’amore, della devozione, della bellezza e della perfezione. E’ il classico fiore da donare per qualsiasi evento, ed ogni varietà comunica un particolare messaggio. La rosa color porpora, ad esempio, è simbolo di amore eterno, la rosa arancione comunica fascino e seduzione, invece la rosa rosso fuoco rappresenta la passione.

×

VERUM

Fragranza che presenta una sapiente miscela di base all’aroma di agrumi con un accordo marino, un cuore che richiama le foglie di alloro e gelsomino e con note di fondo di Legno di Guaiac, Patchouli, muschio di Quercia con accordo di Ambra Grigia. Piramide olfattiva Note di Testa: Pompelmo, Mandarino, accordo marino; Note di Cuore: foglie di Alloro, Gelsomino; Note di Fondo: legno di Guaiac, Patchouli, muschio di Quercia, accordo di Ambra Grigia.